Abbiamo già visto come fare un calendario dell’avvento con  i rotoli di carta igienica, ora vediamo come realizzare un calendario dell’avvento fai da te con pannolenci. Guardando i vari passaggi la realizzazione può sembrare difficile, ma non è così. Ho realizzato una versione più semplice per chi non ha tanta manualità e una versione più strong per chi vuole arricchire con un po’ di decorazioni il nostro calendario. Vediamo insieme quali sono i materiali per realizzare insieme questo progetto.

Materiali Calendario dell’avvento fai da te con pannolenci

1 pannolencio con fantasia natalizia misure 50×50

3 pannolenci bianco, verde e rosso misure 50×50

1 cartoncino dorato

Cartamodello

Forbici

Matita

Per i più esperti

Ago

Filo per cucire

Gommapiuma

Calendario dell'avvento con feltro

Per capire meglio tutto il procedimento clicca sul pulsante qui in basso.

Procedimento calendario dell’avvento fai da te in pannolenci 

 

1. Prendiamo il pannolencio bianco e tagliamo 24 quadrati di dimensione 7 cm x 7 cm.

2. Utilizziamo poi il foglio del download che trovate qui e ritagliamo i numeri che riporteremo sul cartoncino dorato. Andremo a ritagliare sul cartoncino dorato i numeri dall’1 al 24 e li incolleremo sui 24 quadrati che abbiamo precedentemente tagliato.

3. Andiamo ora a comporre il nostro calendario dell’avvento fai da te con feltro. Prendiamo il pannolencio con la fantasia natalizia e incolliamo con la colla a caldo i tre lati dei quadrati. Vi ricordo che la parte alta ovviamente deve essere aperta per mettere i cioccolatini. Io li ho disposti in tre file, otto quadrati per fila.

 

Andiamo ora a decorare la parte restante del pannolencio.

 

4. Prendiamo sempre il foglio di cui avete fatto il download e ritagliate la scritta BUON NATALE insieme al pungitopo.

5. Se non siete molto manuali, potete riportare le singole lettere sul pannolencio rosso e il pungitopo su quello verde e rosso e incollarli sul calendario. Altrimenti potete dare un po’ di volume alla vostra scritta con un po’ di gommapiuma.

6. In questo caso le lettere da tagliare saranno il doppio, due per lettera, che cuciremo insieme e riempiremo di gommapiuma. Infine andiamo a incollarle con la colla a caldo sulla parte alta del calendario dell’avvento fai da te con pannolenci.

Calendario dell'avvento con pannolenci

NON HAI CAPITO QUALCHE PASSAGGIO?