fbpx

La Pasqua è una bellissima festività per i bambini perché si possono sbizzarrire con tantissimi lavoretti, ma anche gli adulti possono dedicarsi alla decorazione della casa per questa festività. La decorazione più in voga per la Pasqua è sicuramente l’uovo con cui è possibile liberare la propria fantasia con tantissime tecniche decorative. Ecco alcuni modi per decorare le uova di Pasqua.

È possibile utilizzare tre tipi di uova: vere, di plastica e di polistirolo.

Decorare le uova di Pasqua di polistirolo

Per decorare le uova di Pasqua di polistirolo possiamo usare:

  • La tecnica del decoupage: per decorare le uova si possono utilizzare sia i tovaglioli di carta che la carta da decoupage. Prima di tutto infiliamo uno spiedino di legno nell’uovo di polistirolo, poi utilizzando una colla per decoupage iniziamo a incollare i nostri disegni sulla superficie. Ricordatevi anche di fare una passata sopra il disegno per fissare bene la carta. Lasciate asciugare e avrete una bella decorazione per la vostra tavola.
  • Una catena di paillettes: con una catena di paillettes e degli spilli è possibile realizzare delle uova di Pasqua davvero eleganti. Fissate con uno spillo la catena sulla punta dell’uovo e poi la passiamo tutt’intorno all’uovo, fissando la catena ogni tanto con uno spillo.
  • I glitter: passiamo l’uovo con della colla vinilica e poi li immergiamo nei glitter che più ci piacciono. Avremo delle splendide uova glitterate con cui abbellire la nostra casa.
  • Le tempere: scegliete i colori che più vi piacciono e poi datevi alla pazza gioia. Potrete decorare le vostre uova con disegni e stencil. Insomma, sbizzarritevi.
Decorare le uova di Pasqua

Decorare le uova vere

È possibile decorare anche le uova vere, le più facili sono quelle completamente bianche. Il primo passaggio per iniziare la decorazione è sicuramente quello di svuotare le uova: realizziamo un buco nella parte superiore e uno nella parte inferiore per svuotarle completamente. Ricordatevi poi di sciacquarle e lasciarle asciugare bene.

Ecco alcune tecniche da utilizzare:

  • Uova decorate con tatuaggi temporanei: il metodo è quello che utilizziamo per fare il tatuaggio temporaneo sulla pelle. Selezioniamo il tatuaggio che preferiamo e togliamo la pellicola trasparente. Lo posizioniamo sull’uovo e lo bagnamo con un po’ di acqua. Ecco realizzata la nostra decorazione.
  • Uova decorate con foglia oro: utilizzare questo strumento è davvero molto semplice e donerà un effetto wow alle vostre uova. Basterà applicare delle pennellate di colla vinilica sui punti in cui volete incollare il foglio d’oro. Se volete un effetto ancora più chic, dipingete prima l’uovo con il colore che più vi piace e poi applicate la foglia oro.
Decorare le uova di Pasqua
  • Uova decorate con tinture naturali: è possibile colorare le uova con tinture completamente naturali, basta riempire una pentola con dell’acqua e lasciare bollire per mezz’ora/45 minuti la verdura da cui volete estrarre il colore.

Ecco alcuni esempi di colori che potete ottenere:

  • GIALLO: si ottiene con lo zafferano (se si hanno a disposizione i pistilli vanno prima messi in un po’ di acqua in modo che rilascino tutto il colore), la curcuma e il curry, ma anche con il peperone e le bucce di cipolla gialla (prima bollite).
  • ROSSO: si ottiene con le ciliegie, il karkadè, i pomodori, la barbabietola o le bucce di cipolla rossa (entrambe vanno prima bollite) con aggiunta di alcune gocce di limone o aceto bianco.
  • VIOLA: si ottiene con il cavolo viola, ma anche con le more o i lamponi (frullati e cotti per qualche minuto), il succo d’uva e il vino rosso.
  • ROSA FUXIA: si ottiene aggiungendo al succo di cavolo rosso alcune gocce di limone o aceto bianco.
  • MARRONE: si ottiene con caffè, orzo, cacao amaro, tè, cannella, mallo di noce, ma anche la cipolla rossa (prima bollita) che permette di ottenere un bel marrone rosato caldo.
  • BLU: si ottiene con i mirtilli (frullati e cotti per qualche minuto) ma anche con il succo di cavolo rosso cui si aggiunge del bicarbonato per farlo virare al blu intenso.
  • VERDE: si ottiene con il prezzemolo o la menta, gli spinaci (prima bolliti)

Ovviamente al posto di questi ingredienti si possono utilizzare anche i coloranti alimentari.

Decorare le uova di Pasqua di plastica

Per decorare le uova di Pasqua di plastica possiamo utilizzare due tecniche che abbiamo spiegato precedentemente come le tempere e il decoupage, in più possiamo utilizzare un ago caldo o un perforatore a punta sottile, ecco come fare:

  • Uova decorate con ago caldo/perforatore a punta sottile: prima di tutto realizziamo il disegno che vogliamo fare sull’uovo. È preferibile scegliere un disegno a puntini. Scaldiamo l’ago e lo avviciniamo in corrispondenza dei puntini disegnati altrimenti è possibile utilizzare.

 Ora non vi resta che mettervi all’opera e realizzare anche voi le vostre uova di Pasqua personalizzate. 

Decorare le uova di Pasqua