fbpx

Ago e filo a volte spaventano e le domande che sorgono spontanee sono “Come iniziare a ricamare a mano?” oppure “Da dove devo partire?”. Bene, con questo articolo lo scoprirai e non sarà neanche così difficile!

Ogni volta che affronto e imparo una nuova tecnica inizio a cercare e ricercare cosa serve e quali sono gli strumenti giusti per iniziare, ma la prima cosa che bisogna sempre procurarsi è la pazienza.

Oltre a questo, ecco come iniziare a ricamare a mano e quali sono gli strumenti da utilizzare.

 

I filati da utilizzare

Matassine moulinè

Matassine Mouliné

composte da 6 fili, che possono essere separati dagli altri e utilizzati singolarmente. Si possono utilizzare due fili per creare una linea più sottile o sei per una linea più spessa. Le matassine mouliné sono adatte per il ricamo classico e il punto croce.
Perlè

Perlè

sono gomitoli di puro cotone a due capi non divisibili, disponibile in tanti colori e sfumato, adatto per ricami su tessuti consistenti e ideale anche per le principianti che desiderano cimentarsi nell’arte del ricamo e per le più esperte per ottenere un effetto rilievo. Consigliato per ricamo tradizionale ma anche per punto croce su tessuti più spessi.
matassine etoile

Matassine Etolie

I filati Etolie sono un formato speciale delle matassine Moulinè DMC. La loro particolarità è l’effetto scintillante, all’interno del filo infatti vi sono dei fili metallici che permettono questo effetto.
matassine coloris multicolore

Moulinè Coloris multicolore

anche questo è un filato speciale delle matassine Moulinè DMC. È un melange di 4 tinte diverse nello stesso filo. I diversi colori sono in sequenze da 5 cm per ottenere ogni volta risultati diversi che scoprirai punto dopo

Come iniziare a ricamare a mano: il telaio

Il telaio è lo strumento che ci permetterà di tenere fermo e ben teso il tessuto che stiamo lavorando attraverso la tecnica del ricamo.

È composto da due cerchi, uno piccolo e uno leggermente più grande. Il tessuto si inserirà tra i due cerchi che si incastreranno uno sull’altro, per fissarli basterà stringere l’apposita vite.

Tessuti da utilizzare

È possibile ricamare su qualsiasi tipo di tessuto, ma ovviamente alcuni sono più facili di altri. Meno elastici sono i tessuti più sarà semplice realizzare il nostro ricamo. Tra i tessuti non troppo elastici ci sono: il cotone, la lana, il lino e i jeans.

Per iniziare a esercitarsi è possibile utilizzare degli scampoli di tessuto oppure la tela étamine, che è una tela 100% cotone, molto morbida e piacevole da lavorare.

Come trasferire un disegno sul tessuto

Per realizzare il nostro ricamo, ci sono diversi metodi per trasferire un disegno su tessuto:

Pennarello cancellabile per tessuti

Pennarello cancellabile per tessuti

Con questo metodo è possibile disegnare direttamente sul tessuto. Il metodo più veloce è quello di stampare il disegno su un foglio, posizionare il foglio sotto il tessuto e ricalcare il disegno. Per ricalcare il disegno potete appoggiare il telaio su una finestra oppure mettere la torcia del cellulare sotto il telaio. Per eliminare le tracce di pennarello sul tessuto basterà passare il tessuto sotto l’acqua.

Fogli solubili bianchi Magic Paper

Fogli solubili bianchi Magic Paper

Utilizzare questi fogli è semplicissimo. Basterà disegnare il proprio disegno sul foglio, togliere la pellicola adesiva e attaccarlo nel punto in cui si vuole ricamare il disegno. Terminato il ricamo, basterà lavare il tessuto in acqua per eliminare il foglio. Quando utilizzare il foglio solubile?

Quando c’è un tessuto troppo elastico oppure un tessuto troppo scuro dove le linee del pennarello non si vedrebbero.