fbpx

La gomma crepla è una gomma molto morbida che viene venduta in fogli alti circa 1 mm ed è ideale per fare lavoretti in quanto semplice da usare e molto resistente. È chiamata in diversi modi: Fommy, gomma Eva o gomma schiuma.

Una delle particolarità di questo materiale è la possibilità di lavorarlo con la termolavorazione: tramite il calore del ferro da stiro o di una piastra è possibile modellare questo materiale a piacimento e fargli assumere le forme più varie.

Creazioni in gomma Eva

Data la versatilità della gomma Eva, sarà possibile utilizzarla per realizzare i progetti più vari.

Da orecchini a pochette, da cestini a portamonete, da astucci a decorazioni floreali. Si presta inoltre ad essere cucita, modellata, tagliata con forbici e taglierino oppure incollata; starà a voi scegliere come assemblare le varie parti a seconda della creazione da ideare.

Per dare una forma più precisa a una sezione di gomma Eva, potrete utilizzare semplicemente delle formine per i biscotti; premendo con forza sopra la superficie rimarrà impressa la forma che potrà essere ritagliata con semplicità tramite la forbice. Per caratterizzare la superficie della gomma Eva con delle righe, potrete inoltre utilizzare un punteruolo scaldato sul ferro da stiro per creare puntini, righe o altri dettagli in più che rimarranno impressi sul foglio.

Dove comprare la gomma crepla

La gomma Eva ha un costo molto contenuto ed è possibile trovare questo materiale in fogli A4 o in versioni più grandi di circa 1mm di spessore.

Il prezzo si aggira intorno agli 80 centesimi fino ai 3 euro a seconda della dimensione e anche alle caratteristiche. La gomma crepla infatti può essere trovata in diversi versioni: glitterata, stampata o direttamente fustellata. Se volete acquistare questo materiale potete fare affidamento sui negozi di Hobbystica e fai da te, anche online.

L’utilizzo della gomma crepla

La gomma crepla può essere utilizzata in questi modi:

  • Con l’utilizzo di un ferro da stiro o una piastra per capelli è possibile scaldare la gomma schiuma per 2/3 secondi e modellarla della forma che si vuole. Poggiando la forma di gomma sulla piastra del ferro da stiro, la forma si inizierà ad inarcare verso il basso da sola assumendo un effetto tridimensionale e leggermente più rigido rispetto al foglio non lavorato. Lasciando raffreddare questo materiale, si solidificherà in fretta fissandosi in un determinato modo.
  • È possibile dare alla gomma crepla delle forme particolari attraverso degli stampi. Fiori, cuori, foglie, in commercio trovate tantissimi stampi che potete utilizzare per le vostre creazioni.
  • La Fommy può essere incollata con colla a caldo o con la colla a presa rapida, ma può essere cucita con ago e filo.

È possibile colorare questa gomma con colori acrilici e donare alla nostra creazione delle sfumature particolari.

Creazioni in Gomma Crepla