fbpx
La lana cardata è un tipo di lana che è stata sottoposta a un processo di cardatura, ovvero un procedimento meccanico che consiste nel pettinare la lana per eliminare le impurità e allineare le fibre. Questo processo rende la lana più morbida e facile da lavorare tramite la tecnica dell’infeltrimento che può essere eseguita in due modi:

  • Infeltrimento tramite acqua e sapone
  • Infeltrimento ad ago

Infeltrire la lana cardata con acqua e sapone

  1. Raccogli la quantità di lana cardata di cui hai bisogno per il tuo progetto.
  2. Immergi la lana cardata in acqua calda.
  3. Strizza delicatamente la lana per rimuovere l’acqua in eccesso, ma non esagerare per evitare che si allunghi troppo.
  4. Con del sapone di Marsiglia inizia a lavorarla con le mani.
  5. Continua a lavorare la lana fino a quando non diventa compatta, densa e abbia assunto la forma che desideri.

Infeltrire la lana cardata ad ago

Per effettuare questo tipo di infeltrimento utilizzeremo la lana asciutta e ci serviranno questi materiali:

  • Lana cardata
  • Ago per infeltrire
  • Spugna per infeltrire

Io ho acquistato un kit direttamente su Amazon che conteneva tutti questi strumenti e tanti pacchetti di lana cardata di diversi colori.

Attraverso questa tecnica possiamo applicare la lana cardata sui tessuti per decorare magliette o possiamo infeltrire la lana per creare diverse forme.

lana cardata

Applicazione su tessuto: la Patch Art

Per applicare la lana cardata su una maglietta o una borsa di tela (Patch Art), collochiamo la spugna all’interno del tessuto in prossimità dell’area che vorremmo lavorare.

Ne mettiamo una piccola porzione e iniziamo a picchiettare con l’ago in modo da legare le fibre della lana a quelle del tessuto. Per effettuare questa operazione potete utilizzare una sagoma con una forma precisa (una formina per i biscotti oppure una sagoma creata su del cartoncino).

Come Lavare i tessuti?

Lavatele normalmente, anche in lavatrice. Tramite l’uso dell’ago per infeltrimento, le fibre della lana si legheranno in modo permanente a quelle del tessuto e sarà praticamente impossible separarle.

Creare forme con la lana cardata

Per realizzare delle forme con questo materiale, prendete uno stampino per biscotti con i bordi alti e posizionatelo sopra la spugna per infeltrire.

Inserite della lana all’interno e iniziate a picchiettare con l’ago per lana cardata. Effettuiamo questo processo finchè non otteniamo una forma compatta e ben delineata.

Dove comprare la lana cardata?

Come detto, su Amazon potete trovare tantissimi kit con diversi colori di lana cardata. Questi kit sono perfetti per chi è un principiante e vuole iniziare a impratichirsi con questa tecnica. Altrimenti potete affidarvi ai negozi online di Fai da te.

Ora sapete tutto sulla lana cardata e come lavorarla, non vi resta che scegliere un tutorial e mettervi all’opera.

Creazioni in lana cardata

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.