Creare delle rose fai da te con il cartone delle uova è davvero facilissimo. Con questo metodo è possibile riutilizzare un materiale e creare da esso un oggetto del tutto nuovo. Con le rose fai da te realizzate con il cartone delle uova è possibile decorare qualsiasi tipo di oggetto: una cornice, uno specchio o un biglietto di auguri.
Vediamo insieme come si creano delle rose fai da te con il cartone delle uova:
Materiali
- Cartone delle uova
- Colla vinilica o colla a caldo
- Forbici
- Pennello
- Acqua
- Piatto di plastica
Procedimento per le Rose fai da te
- Prendiamo il nostro cartone e tagliamo quattro quadratini porta uovo.
- Ora realizziamo dei tagli sui bordi per fare i nostri petali. Ritagliamo 4 porta uovo realizzando quattro “fiori”: un fiore composto da sei petali, uno da cinque petali e due da quattro petali. Per ogni pezzo creato, cerchiamo di ritagliare i petali in una dimensione uniforme
- Iniziamo utilizzando il pezzo di cartone composto da sei petali con il quale creeremo la parte centrale della rosa, il bocciolo. Per fare questo applichiamo la colla sulle estremità di ogni petalo e portiamoli tutti verso il centro.
- Incolliamo il bocciolo appena realizzato sul fiore da cinque petali. Come? Semplicemente applicando la colla al centro del fiore da 5 petali e appoggiando sopra il bocciolo. Applichiamo poi altra colla sui petali e li chiudiamo verso il bocciolo.
- Ripetiamo il passaggio precedente con i restanti due pezzi formati da quattro petali. Ed ecco realizzata la nostra rosa fai da te.
Non hai capito qualche passaggio?
Se non ti sono chiari alcuni passaggi puoi sempre guardare il video
È possibile dipingere le rose di cartone sia davanti che dietro con tempera o colori acrilici, per avere delle rose personalizzate oppure avere delle rose più grandi aumentando il numero di fiori. Al posto di 4 fiori potreste utilizzarne 5 o 6.
Spero che questo tutorial vi sia piaciuto, buona creazione a tutti!